I monopattini elettrici possono essere usati su strada?

Nel mondo degli automezzi o comunque di tutti quei mezzi che possono essere utilizzati su strada, negli ultimi anni sono nati diversi tipi di mezzi di nuova generazione e che si basano anche su tecnologie più pulite dal punto di vista dell’energia sfruttata. Uno dei mezzi più particolari nati negli ultimi anni ed adesso utilizzati anche su strada sono i monopattini elettrici.

Si tratta di un mezzo di trasporto davvero fuori dal comune e piuttosto alternativo. Infatti penso che tutti noi ricordiamo i monopattini con cui giocavamo da bambini, quei piccoli mezzi su due ruote e con un lungo manico di guida con cui scorrazzavamo in giro. Questa versione dei monopattini elettrici è quella più moderna e all’avanguardia e vede i monopattini diventare un mezzo di trasporto al pari dei più comuni motorini.

Ma si possono utilizzare i monopattini anche su strada? 

La risposta è affermativa, i monopattini sono considerati a tutti gli effetti un mezzo di trasporto, quindi si possono utilizzare anche su strada. Ovviamente ci sono delle norme da rispettare e degli elementi di cui tenere conto. Per poterli guidare su strada i monopattini devono, come tutti mezzi in generale, devono essere provvisti di motore che superano una velocità di 6 km/h. In questi casi, oltre a poterli usare su strada, dovrete anche omologarli come fareste con un auto o un motorino. 

Omologare un monopattino è davvero semplicissimo e veloce, infatti ci sono tutta una serie di norme che rendono l’omologazione di questi mezzi molto più conveniente rispetto ad altri. Inoltre, se decidere di omologare il vostro monopattino elettrico, potrete utilizzarlo su strada senza problemi, ovviamente rispettando le norme stabilite dal codice della strada in merito.

Potrete anche avvalervi di numerosi vantaggi, tra cui l’esonero dal pagamento della tassa di circolazione per 5 anni, nessuna limitazione sulla circolazione in zone a traffico limitato e uno sconto del 50% sull’assicurazione.

Per avere maggiori informazioni sull’ argomento omologazione e assicurazione di un monopattino elettrico, o comunque per farvi un’idea in generale del monopattino elettrico, delle sue caratteristiche e dei prezzi, potreste consultare la guida che trovate su Monopattini Elettrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *