Bilancio prima domenica del Mercato dell’Arte e visite guidate

A cura delle associazioni spazioALLarte e NEA Polis, con il patrocinio del Municipio XII

Domenica 27 settembre 2015, nell’incantevole atmosfera di Villa Doria Pamphili.

flyer_pamphili_fronte_25

La prima domenica dell’iniziativa IL MERCATO DELL’ARTE NEL PARCO si è rivelata una piacevole sorpresa per i cittadini che, facendo una passeggiata nel parco, hanno avuto l’opportunità di diventare attori protagonisti proiettati nel mondo dell’Arte con questo evento, determinandone il successo.

La novità che la manifestazione ha avviato è la possibilità di mettere in mostra i propri quadri e di visionare quelli altrui in modo che possa avvenire uno scambio diretto delle opere: chiunque può portare una propria tela per la quale, per vari motivi, non senta più un legame emotivo e proporla per un eventuale scambio con una che abbia toccato la propria sensibilità.

Ulteriore elemento di interesse e curiosità per i cittadini è stato il luogo dove si è svolto il Mercato: non in una galleria ma nel “Centro Anziani Bel Respiro” della Villa, trasformato per l’occasione in Spazio d’Arte.

Di particolare interesse si è rivelata l’opportunità di effettuare visite guidate all’interno delle bellezze architettoniche e naturali del Parco, alle quali è possibile prenotarsi mandando una mail a romanascosta@neapolis.it.

flyer_pamphili_retro 25

Questa giornata iniziale ha visto la presenza di cittadini di tutte le età che, anche se a volte sprovvisti di un quadro da scambiare, hanno commentato più che positivamente la proposta informandosi delle prossime date per poter portare le proprie opere e facendo emergere la necessità di un Mercato dell’Arte che abbia una cadenza regolare. Tutti i partecipanti, tra cui la Vice Presidente del Municipio XII, hanno osservato i quadri esposti per lo scambio e apprezzato la mostra degli artisti emergenti Andrea Zauli e Stefano Tedeschi.

Questa prima domenica, primo passo di una scommessa per una nuova modalità di fruizione dell’Arte, si è rivelata positiva e ha presentato tutti gli elementi per credere che possa svilupparsi sempre meglio, consolidandosi nel tempo.

Innovazione e tradizione si fondono, in una commistione di antiche reminiscenze in perfetta armonia con il baratto del ventunesimo secolo.

Appuntamento al centro Anziani Bel Respiro (accanto al Vivi Bistrot) DOMENICA 25 OTTOBRE dalle ore 9.30, partenza della visita guidata alle ore 10.30.

Mostra bipersonale degli artisti Annarita Valenzi e Angela Pietropaoli.