Consulenze per investimenti in arte

spazioALLarte, grazie a competenze specifiche in valutazione delle più varie tipologie di beni artistici, si occupa di mediazione tra pregio artistico e cittadinanza.

spazioALLarte opera con la certezza che l’arte sia innanzitutto un  giovamento culturale tale da regalare emozioni tra le più intime;  in quest’ottica fornisce consulenze all’acquisto e  vendita di manufatti, con particolare attenzione alle opere degli artisti contemporanei di cui è curatore.

spazioALLarte consente  al pubblico  di orientarsi all’interno di un mercato dinamico e segmentato, quale il mercato dell’arte, che rappresenta anche una possibilità d’investimento alternativo rispetto a quello in attività finanziarie tradizionali. L’Arte, intesa quindi non solo come piacere estetico e personale percorso di ricerca culturale ma anche come investimento mirato per il futuro, è destinata a durare e a rivalutarsi nel tempo, sia intellettualmente che culturalmente.

Il mercato dell’ arte, come quello dell’ oro, si muove in direzione opposta rispetto agli investimenti tradizionali. I pareri che spazioALLarte fornisce riguardano sia opere d’arte contemporanea che moderna: la prima quota di più perché ha margini di crescita superiori rispetto agli old master, anche se,  essendo molto legata al marketing, è più soggetta a oscillazioni rispetto all’arte moderna.

Le consulenze che spazioALLarte fornisce riguardano la gestione e valorizzazione delle opere d’arte, fino alla vendita o acquisto delle stesse, svolte con la stessa cura riflessione ed analisi,  sia che si tratti di singole opere d’arte o di patrimoni artistici più ampi, con annesse eventuali nuove iscrizioni in archivi o cataloghi, per valutazioni, autenticazioni e scissioni di eredità.

Le opere d’arte proposte sono dotate di expertise e documentazione storica completa. I termini per gli accordi di trasferimento, di detenzione e per i mandati a vendere vengono esplicati e concordati tra le parti.