Attività

 

ORGANIZZAZIONE EVENTI CULTURALI

spazioALLarte progetta, realizza e promuove eventi culturali e artistici studiandoli ad hoc, mirando alla creazione di un importante momento d’incontro e dialogo con il pubblico. Uno degli intenti principali è quello di far diventare l’arte un’esperienza attiva di relazione e connessione.

Gli eventi – stimolando la curiosità dei fruitori – sono finalizzati a favorire la conoscenza della produzione e delle opere di giovani artisti non ancora conosciuti dal grande pubblico, accompagnandoli nel loro percorso di maturazione artistica.

spazioALLarte cura l’intera organizzazione, coniugando la propria creatività e la propria comunicazione con quella dell’artista stesso, offrendo così un approccio interdisciplinare ai progetti.

Ogni fase, dalla progettuale a quella della realizzazione definitiva, è concepita con l’intento di avvicinare il pubblico all’arte, attraverso l’uso di specifici strumenti di marketing e un’adeguata promozione.

Gli happening riguardano l’arte contemporanea nei suoi molteplici linguaggi e tecniche interdipendenti: pittura, disegni,scultura, fotografia, scrittura, cinema, teatro e musica, performance, installazioni, ecc

Tali momenti artistici si inseriscono all’interno del tessuto culturale romano con la prospettiva di esportarli a livello nazionale ed internazionale, collaborando con istituzioni pubbliche e private.

 

VALUTAZIONI ARTISTICHE E PERIZIE

Possedere un’opera d’arte, oltre che per l’insita magnificenza e per il prestigio che dona al collezionista stesso, può rivelarsi un più che ottimo investimento. È necessario dunque essere a conoscenza delle potenzialità estetiche, ed economiche, di quanto acquistato anni addietro o beneficiato da una cospicua eredità.

spazioALLarte si avvale ,al suo interno, della presenza  di storici e periti d’arte con comprovato curriculum studiorum, che si occupano delle valutazioni  storico-artistiche e delle stime economiche. Ad oggi sono state prese in esame opere di: De Pisis, Schifano, Casorati, Rembrandt, Rubens.

Le competenze necessarie per fornire al cliente un profilo esauriente del manufatto non terminano con le rilevanti conoscenze in ambito storico e critico-artistico ma è necessaria anche un’accurata interpretazione dell’andamento di mercato. Se per un expertise occorre innanzitutto individuare l’ambito artistico dell’opera ( analisi del periodo storico/geografico, studio della tavolozza cromatica e del ductus, analisi iconografica), lo stato di conservazione ( suggerendo talvolta analisi diagnostiche non invasive quali: fluorescenza UV, radiografie, indagini IR e riflettografia a raggi X), la ricerca bibliografica e di provenienza come ulteriore conferma di autenticità, la perizia economica arriva a dare un valore, il più possibile oggettivo, all’opera, in base a quanto dichiarato in precedenza e all’andamento odierno del mercato dell’arte.

Gli esperti di spazioALLarte sono dunque a disposizione per studiare e valorizzare opere d’arte, fornendo servizi tra cui: consulenze private, parere motivato, expertise e perizie, stime per divisioni ereditarie stragiudiziarie.

spazioALLarte aderisce al Preziario, alla Tabella Onorari e al Regolamento Deontologico secondo le vigenti normative nazionali.

 

CONSULENZE PER INVESTIMENTI IN ARTE

spazioALLarte, grazie a competenze specifiche in valutazione delle più varie tipologie di beni artistici, si occupa di mediazione tra pregio artistico e cittadinanza.

spazioALLarte opera con la certezza che l’arte sia innanzitutto un  giovamento culturale tale da regalare emozioni tra le più intime;  in quest’ottica fornisce consulenze all’acquisto e  vendita di manufatti, con particolare attenzione alle opere degli artisti contemporanei di cui è curatore.

spazioALLarte consente  al pubblico  di orientarsi all’interno di un mercato dinamico e segmentato, quale il mercato dell’arte, che rappresenta anche una possibilità d’investimento alternativo rispetto a quello in attività finanziarie tradizionali. L’Arte, intesa quindi non solo come piacere estetico e personale percorso di ricerca culturale ma anche come investimento mirato per il futuro, è destinata a durare e a rivalutarsi nel tempo, sia intellettualmente che culturalmente.

Il mercato dell’ arte, come quello dell’ oro, si muove in direzione opposta rispetto agli investimenti tradizionali. I pareri che spazioALLarte fornisce riguardano sia opere d’arte contemporanea che moderna: la prima quota di più perché ha margini di crescita superiori rispetto agli old master, anche se,  essendo molto legata al marketing, è più soggetta a oscillazioni rispetto all’arte moderna.

Le consulenze che spazioALLarte fornisce riguardano la gestione e valorizzazione delle opere d’arte, fino alla vendita o acquisto delle stesse, svolte con la stessa cura riflessione ed analisi,  sia che si tratti di singole opere d’arte o di patrimoni artistici più ampi, con annesse eventuali nuove iscrizioni in archivi o cataloghi, per valutazioni, autenticazioni e scissioni di eredità.

Le opere d’arte proposte sono dotate di expertise e documentazione storica completa. I termini per gli accordi di trasferimento, di detenzione e per i mandati a vendere vengono esplicati e concordati tra le parti.

 

ALLESTIMENTO SET

spazioALLarte mette a disposizione il patrimonio artistico che gestisce per allestimenti temporanei di:

Set cinematografici

Set fotografici

Set televisivi

Scenografie teatrali