Obiettivi

L’associazione spazioALLarte ha come obiettivo primario quello di essere testimone della vivacità che permea il mondo dell’arte.

Attraverso l’interazione dei vari attori del sistema, intende promuovere la cultura in ogni sua forma e se, come diceva Sigmund Freud, “l’artista è originariamente un uomo che si distoglie dalla realtà”, spazioALLarte ne diviene l’intermediario.

Con le sue attività ( promozione di artisti emergenti, organizzazione di eventi, consulenze per investimenti d’arte, perizie e attribuzioni, gestione di archivi storici) opera per favorire lo sviluppo della creazione estetica e la sua fruizione, coniugando genialità e cittadinanza attiva per stimolare, formare e far partecipare.

spazioALLarte sostiene, incoraggiandone la divulgazione, tutto ciò che è cultura in ogni sua forma: arte figurativa, scultura, architettura, fotografia, scrittura, cinema, teatro, musica, al fine di slegarla da meccanismi talvolta troppo elitari.

Si prefigge anche l’ambizioso obiettivo di educare alla conoscenza e  valorizzazione dell’arte dando al fruitore gli strumenti necessari per leggere e capire le differenti espressioni artistiche, progettando anche iniziative editoriali e didattiche. Offre inoltre la possibilità ad aziende e professionisti vari di legare il proprio nome a quello della cultura sostenendo e incrementando le iniziative.

Mission

“L’arte non deve mai tentare di farsi popolare. Il pubblico deve cercare di diventare artistico”

La mission di spazioALLarte è quella di dare il giusto valore alla creazione artistica di qualità e renderla allo stesso tempo fruibile a tutti, con un ruolo attivo del pubblico all’interno del processo creativo.

Il pubblico, attraverso l’esperienza artistica, da semplice spettatore ne diviene attore partecipe e parte integrante al compimento della stessa.

spazioALLarte vuole essere la sinapsi tra il tessuto neuronale che permette sinergie nel luogo in cui da comparse si diviene protagonisti;  il luogo di commistione tra artisti, appassionati, collezionisti e nuovi fruitori.