Un’introduzione agli interruttori intelligenti

Quando si parla di strumenti intelligenti o detti in modo alternativo anche smart per quanto concerne il caso specifico dei nostri impianti e sistemi di illuminazione da interna, che cosa stiamo andando ad analizzare in fin dei conti? Cosa sono le famose lampadine smart e a led, cosa sono gli interruttori intelligenti, e come funzionano, e come e dove si trovano?

Se possedete un grande gruppo di plafoniere a soffitto, un’ottima opzione per trasformare la vostra illuminazione nella vostra casa è un modo semplice ed economico per installare tutti questi apparecchi con un unico interruttore della luce intelligente. A differenza di un tipico interruttore della luce, un interruttore della luce intelligente ha in realtà un pulsante fisico sull’apparecchio stesso che potete usare per accendere e spegnere le luci. Questo significa che se non sapete di che tipo di luce avete bisogno, e se non avete intenzione di cambiare le luci da soli, non dovrete preoccuparvi di reimpostare l’interruttore ogni poche volte che girate l’interruttore o premete il pulsante. Un interruttore della luce intelligente significa anche che è possibile aggiungere luci supplementari alla configurazione, che vi permetterà di determinare più accuratamente quanta luce è necessaria nella vostra stanza.

Una caratteristica degli interruttori intelligenti per le luci che piace ad alcune persone è la sicurezza aggiuntiva che forniscono. Con un interruttore a tre vie o sensori di movimento, è possibile che si possa accidentalmente attivare la luce invece di spegnerla, soprattutto se qualcuno si aggira per la casa di notte. Quando si utilizza un interruttore intelligente, si sarà in grado di accendere le luci e poi spegnerle premendo lo stesso pulsante. Il vantaggio di questa caratteristica di sicurezza è che non ci si deve preoccupare di spegnere accidentalmente i sensori di movimento o gli interruttori a tre vie.

Un’altra opzione per un interruttore intelligente avanzato è una combinazione di luci a LED e sensori di movimento intelligenti. Con i sensori di movimento intelligenti, è possibile accendere le luci da qualsiasi punto della stanza, e da qualsiasi direzione, semplicemente utilizzando i sensori di movimento per rilevare il movimento. Quando le luci sono accese, i sensori di movimento innescheranno le luci. Alcune lampadine intelligenti consentono di avere entrambi i tipi di sensori di movimento, in modo da poter scegliere di averne uno o meno a seconda che ci sia un movimento nella stanza. In entrambi i casi, le lampadine intelligenti valgono sicuramente i soldi extra che si pagano per loro, e vi accorgerete che una volta installate, contribuiranno a rendere la vostra casa più sicura e la vostra casa più organizzata.

Maggiori informazioni qui