Volanti da corsa per pc, perché preferirli a joypad e tastiere

I gamer lo sanno quanto possa essere entusiasmante guidare un volante da corsa, lanciati a mille in emozionanti sezioni di gioco ‘no stop’ dove si perde la cognizione del tempo e si diventa parte del gioco risucchiati da atmosfere immersive e adrenaliniche. Le prestazioni dei migliori volanti da corsa emulano le imprese dei piloti di Formula F1 o i giochi di Project Cars, dove si sale virtualmente su giaguari a quattro ruote avvertendo le sensazioni tattili di guida per via di un supremo feedback ad alta velocità in risposta ai propri input.  Si avrà l’impressione di impattare contro un albero o un muro, di sentirsi padroni del gioco al timone di macchine da corsa, riproducendo la guida su rettilinei autostradali o in curve spietate su strapiombi e sentieri sterrati nei giochi di rally  ‘no limits’.

Nelle situazioni borderline si può attivare il freno a mano per inchiodate epiche sul ciglio di un burrone o sulla corsia opposta per evitare frontali. La mappatura dei pulsanti darà modo di scegliere lo stile di guida, i tempi, le marce e la velocità, come se fosse tutto vero, al volante di una macchina vera. In alcuni modelli di volanti da corsa si può ricevere anche la leva del cambio separata da poter usare proprio come freno a mano nelle situazioni limite, quando serve per non impattare o volare fuori strada. Al gamer non dovrà mancare l’estro creativo di reagire agli imprevisti e di creare occasioni e assist su strada per dare vita a competizioni all’ultimo respiro.

Nei modelli come i Thrustmaster Force Feedback anche la pedaliera è performante e di qualità superiore alla variante base, consentendo un ottimo controllo di guida. Il set di pedali full-size si rivelano da subito reattivi regalando un comfort immediato ai piedi che trovano lo spazio sufficiente per sistemarsi e guidare il gioco con repentini scambi fra accelerate e frenate. In generale, i volanti da corsa sono le periferiche più avvincenti per chi ama il mondo del car racing e dei videogiochi sulle macchine da corsa. Questi accessori di gaming risultano più performanti e versatili di quanto non possano essere controller, tastiere o leve analogiche.